Cristoforo Colombo e il santuario di Loreto

Cristoforo Colombo e il santuario di Loreto

Storie di mare, di navigazione e di credi religiosi

 

Un paio di giorni fa ho accompagnato mia mamma a far visita alla Basilica di Loreto, uno dei più importanti Santuari Mariani al mondo.

Tutte le volte che capito a Loreto, rimango sempre impressionata dalla bellezza di questa Basilica, dalle opere d’arte custodite al suo interno, dalla storia affascinante della casa di Maria: secondo la tradizione la casa è stata trasportata dagli angeli; storici e archeologi ci dicono che la famiglia bizantina Angeli o De Angelis, nel XIII sec., “salvò le pietre della S. Casa di Nazareth dalle devastazioni dei musulmani e le fece trasportare a Loreto per ricostruirvi il sacello”.

L’altro giorno, però, sono rimasta particolarmente colpita da una storia che non conoscevo e che racconta il legame che ci fu tra Cristoforo Colombo e questo Santuario.
Spesso, quando capito in chiese o santuari che si trovano vicino a luoghi di mare, vado alla ricerca di ex voto marinari, perché mi intrigano le storie che queste tavolette, spesso antichissime, raccontano. A Loreto molti ex voto sono custoditi nella Cappella dei Santi Pellegrini, ex voto marinari, una medaglietta con la Madonna di Loreto che il colonnello James McDivitt portò con sé durante la missione lunare dell’Apollo 9 e che in seguito donò al santuario di Loreto, e, tra gli altri, un ex voto davvero particolare, quello che Cristoforo Colombo fece al Santuario di Loreto, di ritorno dalla sua prima spedizione nelle Americhe.

Medaglietta che McDivitt portò con sé durante la missione lunare dell’Apollo 9, avvenuta nel marzo 1969

Cristoforo Colombo e il santuario di Loreto

E’ lo stesso Cristoforo Colombo che ci racconta, nel suo diario, la storia di questo ex voto.
Durante la navigazione di rientro dalla sua spedizione che gli fece scoprire le Americhe, vi fu una tempesta violentissima. In quell’occasione, Cristoforo Colombo, insieme ai suoi marinai, fece la promessa, che se fossero sopravvissuti alla tempesta, avrebbero fatto visita ad alcuni santuari, tra cui al santuario di Loreto, che, come scrisse Colombo “ si trova nella Marca di Ancona, nello Stato del Papa, che è la casa dove la Santissima Vergine ha fatto e fa ancora grandi miracoli”.

La nave e la scritta ricordano il voto fatto da Cristoforo Colombo nel 1493

La visita dei santuari venne estratta a sorte tra Colombo e i suoi marinai, e a Loreto venne, per conto di Cristoforo Colombo, Pedro de Villa.

A ricordarci questo ex voto fatto da Cristoforo Colombo alla Madonna di Loreto, c’è un modellino di nave custodito nella Cappella dei Santi Pellegrini oltre che un affresco nella cupola di Loreto, realizzato da Cesare Maccari.