Visita guidata San Leo
San Leo e l’enigma Cagliostro
Una visita guidata che ci porta alla scoperta del tanto misterioso quanto affascinate Conte Balsamo di Cagliostro: considerato mago, illusionista, alchimista da alcuni, da altri, invece, cialtrone e truffatore: nessuno può negare, però, l’estremo fascino e curiosità che questo personaggio ancora oggi suscita.
San Leo
Sin da tempi antichissimi la storia di San Leo si fonda con la sua conformazione geologica: un imponente masso roccioso con pareti a strapiombo, che rende, da sempre, questo luogo inespugnabile.
Conosciuta, in epoca romana, come Mons Ferretrius, diede nome alla storica regione Montefeltro. La denominazione San Leo la si deve all’arrivo in zona di Leone e Marino, 2 scalpellini dalmati che fondarono le comunità cristiane San Leo e San Marino e contribuirono alla diffusione del cristianesimo in tutta la regione.
San Leo, Borgo più bello d’Italia
Considerato uno tra i Borghi più belli d’Italia, il principale tratto distintivo di San Leo è, senza alcun dubbio, la sua inespugnabile fortezza che domina la Valmarecchia.
Architettura militare rinascimentale
Progettata, nel XV sec., da Francesco di Giorgio Martini per volere di Federico da Montefeltro, è considerato un gioiello dell’arte militare rinascimentale. Indissolubilmente legato a San Leo e, in particolar modo, alla sua Fortezza è Giuseppe Balsamo conte di Cagliostro, stregone, mago, eretico, massone, alchimista per alcuni, genio e guaritore per altri, venne rinchiuso nel 1791 dalla Santa Inquisizione nel Pozzetto della fortezza, dove vi morì nel 1795. Si racconta che ancora oggi il fantasma si aggiri nella cella in cui trascorse i suoi ultimi anni di vita.
Visita guidata
La visita guidata inizia dal borgo di San Leo, dove si visiterà la pieve preromanica e il Duomo romanico-lombardo, la piazza percorsa un tempo anche da San Francesco, che qui ricevette in dono La Verna, e da Dante Alighieri, che si ispirò proprio al masso di San Leo per il Purgatorio.
Dal borgo si sale in fortezza (è possibile prendere il bus navetta)* alla scoperta di questo meraviglioso edificio militare rinascimentale e di questo straordinario e controverso personaggio, il Conto Balsamo di Cagliostro.
Date:
giovedì 25 aprile
Orario: 15.00
Costo: € 25,00 a persona
Il costo include:
✔la vista guidata del borgo di San Leo con guida abilitata
✔visita guidata della fortezza di San Leo
✔navetta andata borgo di San Leo – Fortezza
✔Ingresso alla fortezza
La visita durerà indicativamente 3 ore.
Visita confermata con un minimo di 10 partecipanti.
PRENOTAZIONE ENTRO 21 APRILE
Prenota on line la tua partecipazione oppure chiamaci o scrivici su whatsapp al 380 1470003.
A conferma della prenotazione verrà richiesto il saldo anticipato. Il pagamento avviene tramite bonifico o via satispay.
Luogo di incontro verrà comunicato al momento della prenotazione.