Spiagge, mare, divertimento, belle donne, vitelloni, vacanze, spensieratezza, piadina e sangiovese! Chi non ne ha sentito parlare, almeno una volta nella vita? Ma!
Siete davvero sicuri di conoscere la Romagna?
La Romagna è la zona sudorientale della regione Emilia Romagna. Posta tra il mare e l’Appennino, è delimitata a nord dal fiume Sillaro (affluente del Reno) e a sud dal fiume Tavollo, che la separa dalla regione Marche.
La sua storia
E’ una terra antica la Romagna. Abitata già dalle popolazioni umbre e villanoviane (una bella testimonianza ne è il museo archeologico di Verucchio), fu poi protagonista indiscussa della Storia Romana. E’ in Romagna, infatti, che Cesare pronunciò il suo alea iacta est (il dado è tratto!), mentre varcò il Rubicone, segnando di fatto l’avvio dell’Impero Romano.
E in Romagna, a Ravenna, si collocò la capitale dell’Impero romano d’Occidente. E’ all’epoca di Ravenna capitale, che risalgono gli 8 monumenti dichiarati dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità.
Le Signorie in Romagna
Romagna solatia dolce paese, in cui regnarono i Guidi e i Malatesta…
Così Giovanni Pascoli ci racconta la sua Romagna, terra di grandi casati e signorie. A questi casati si devono le Rocche e i Castelli, che si susseguono sulle verdi colline romagnole e in particolare ai Malatesta (Novello) si deve la stupefacente Biblioteca Malatestiana di Cesena, unico esempio di Biblioteca Umanista rimasta al mondo. Nel 2005 la Biblioteca Malatestiana fu inserita dall’UNESCO nel Programma Memorie del Mondo.
Terra di artisti, sognatori e poeti! Uno fra tutti Federico Fellini, che insieme al suo amico Tonino Guerra, rese la Romagna poesia!
Enogastronomia in Romagna
Ma non solo di storia, arte e poesia è fatta la Romagna! Grazie alla sua antica vocazione agricola da un lato e la tradizione di pesca dall’altra, è conosciuta anche per la bontà della sua cucina! Piadina, formaggio di fossa, cappelletti, strozzapreti e passatelli sono solo alcune delle prelibatezze che vengono servite in tavola!
E che dire della sua tradizione vinicola? Quale altro popolo è arrivato a dedicare il succo d’uva a Giove? Il famoso Sangiovese, infatti, non è altro che il sangue di Giove!
Per anni snobbati e bistrattati, anche i vini romagnoli, finalmente, hanno trovato la loro collocazione tra i vini pregiati: tra questi si contano il Sangiovese, l’Albana, la Rebola, il Trebbiano e il simpatico Pagadebit, grazie al quale, in passato, i contadini pagavano i loro debiti!
Parchi, boschi e natura
Oltre al vino e all’agricoltura, la natura ha regalato alla Romagna parchi, fiumi, boschi e foreste!
Luoghi come Le Valli di Comacchio, le Saline di Cervia,le Foreste Casentinesi, il Parco della Vena del Gesso, il Parco interregionale del Sasso Simone e Simoncello, la Valmarecchia e la Valconca non possono che essere definiti spettacolo della natura! Luoghi ricchi di fascino, storia e misteri!
Ebbene Signori! Tutto questo è la Romagna, e… tanto più!
E poi, si!!, c’è anche il mare!
Ma questo già lo sapevate! ?